Rispondi
Rispondi a:
un primo (altri ne seguiranno) chiarimento su una questione IMPORTANTE relative all'orale dopo il ricevimento studenti di ieri:
Le fonti di "ispirazione" di un seminario possono essere articoli di giornale o post di blog (meglio se autorevoli) ma poi devono essere affiancate da adeguata letteratura scientifica che guida alla preparazione del seminario.
Con letteratura scientifica si intendono articoli su rivista scientifica o contributi presentati come comunicazioni a conferenza. Per questi deve essere chiaro dove sono pubblicati e quindi dove segnarvi gli estremi di pubblicazione (che poi metterete nel post se la vproposta viene accettata). Quindi guardate questo avviso sugli Standard per bibliografia per raccogliere tutte le informazioni necessarie quando fate la ricerca, o almeno quando decidete quali articoli considerare. Questo materiale è in genere accessibile in biblioteca o nel Sistema Bibliotecario di Ateneo
Potete anche utilizzare rapporti di ricerca di enti autorevoli (Istat, OECD, per fare due esempi), ma deve esservi ben chiara la differenza: un articolo scientifico è passato per un processo di revisione peer-to-peer in cui altri ricercatori lo hanno letto e validato, verificando metodo di ricerca, risultati, etc. Quindi possiamo confidare nella validità di quanto afferma un articolo scientifico, senza che ciò porti a non esercitare il proprio spirito critico. Ciò non accade dove non c'è stato un processo di validazione/referaggio, ad esempio nelle riviste divulgative come Wired o Focus, che possono essere considerate come "puntatori" ad articoli scientifici oppure per gli spunti che danno. Riviste divulgative serie in genere includono alla fine qualche riferimento bibliografico.
E' questa documentazione a supporto del seminario che voglio verificare e discutere di persona, e vi chiedo di venire al ricevimento studenti per guardarla insieme. Quindi dovete portarla inmodo che sia facilmente accessibile, "ready at hand". Un elenco stampato con gli estremi di pubblicazione (vedi sopra) e poi gli articoli. Ammetto una poco ecologica preferenza per la carta perchè è più facile (per me) sfogliare e farmi una idea della qualità del contributo. Ma se proprio siete paladini delle foreste e preferite il digitale, gli articoli devono essere tutti già scaricati e aperti sul vostro pc.
-- fdc
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati