Rispondi a:

Inviato da avatar Fiorella De Cindio il 13-04-2016 alle 11:54

mercoledi 13 aprile 2016
Sala Riunioni 1° piano - ore 10

Social TV: Un modo nuovo di Fare e Vivere la Tiv
Davide Migliore, Matteo Musazzi

 

ABSTRACT

Oggigiorno sempre più persone guardano la televisione compiendo contemporaneamente attività di Social TV e i broadcaster e le società che operano nel campo informatico si sono di conseguenza attrezzate al fine di monetizzare il traffico generato da tali attività. Questo seminario affronta il tema della Social Tv; inizialmente analizza come la socializzazione attraverso la televisione è cambiata dagli anni ’50 ad oggi e giunge attraverso ciò a dare la definizione di Social TV. Successivamente descrive le attività che caratterizzano tale pratica e presenta i possibili approcci tecnologici che le abilitano: l’approccio debole, basto sulla pratica del multiscreening e l’approccio forte, basato sullo sviluppo di digital habitat ad hoc. Infine il seminario si focalizza sul mercato italiano, inizialmente si pone dal punto di vista degli spettatori e analizza i social networking sites che essi utilizzano per fare Social TV (Twitter, Facebook, Instagram e WhatsApp), successivamente si pone dal punto di vista dei broadcaster (Mediaset, La7 e RAI) e presenta attraverso esempi pragmatici come tale fenomeno è stato affrontato e gli approcci adottati per monetizzarlo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

ATTENZIONE: la modalità di autenticazione è stata modificata, utilizzare le credenziali UNIMI
Per entrare usa le credenziali UNIMI