Ha senso seguire un solo giorno?
ricevo da una studetessa in mailbox questa domanda:
Sono iscritta al III anno, dovrei freuqnatre il suo corso ma per ragioni personali non posso frequentare il martedi, ma potrei seguire soltanto il venerdi. Altre persone del mio corso mi hanno detto che non avrebbe molto senso seguire un solo giorno in quanto mi perderei metà lezione del martedi. Volevo quindi chiederLe se studiare sulle slide fosse abbastanza per l'esame oppure mi consiglia di seguire comunque le lezioni del venerdi
Faccio una eccezione e rispondo nonostante l'uso della mailbox, per smentire seccamente l'idea che non ha senso seguire un solo giorno. Ovviamente seguire un solo giorno è molto meglio che non seguire mai !
Come ho detto nella lezione introduttiva e ripetuto venerdi, le slide cercano di coprire i temi trattati e vengono integrati con articoli scientifici. Chi può venire un solo giorno dovrebbe scaricare le slide della lezione persa prima della successiva, farsi una idea degli argomenti trattati e se proprio non capisce, chiedere: magari qualcuno trova il tempo di rispondere (il che sarebbe utile non solo a chi chiede ma anche a chi risponde) e qualcun altro scrive il summary di cui abbiamo parlato.
Inoltre seguendo comunque almeno un giorno è più facile compagni per svolgere gli esercizi e il seminario che fanno fatti in coppia.
In un mondo "ibrido" (cf. Lez.2) anche la frequenza può essere ibrida. E infatti è nata la nozione di blended learning
-- fdc