avatar

Fiorella De Cindio

9 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Preparando lo scritto di domani, mi sono ovviamente ricordata di quanto merso dalla consultazione via Oxway -- in particolare della richiesta di ridurre nello scritto le domande con completamento di frase in favore di domande aperte -- di cui ho già tenuto conto nella prepararzione dello scritto di marzo.

Tuttavia, proprio la correzione dello scritto di marzo (che non sono andati molto bene), e la discussione con alcuni gruppi in occasione degli orali,  mi ha fatto mettere un po' in discussione la richiesta, perchè in qualche caso le domande "a completamento" (dette "cloze") guidano le risposte più di quelle aperte.

Pertanto, quando possibile, cioè per alcuni esercizi/domande, ho deciso di proporre una doppia formulazione della medesima domanda: una aperta e una a completamento. A meno di ripensamenti a mente fresca domattina, vi troverete quindi davanti in qualche caso a dover scegliere a quale delle due opzioni rispondere e "consegnare". Perchè ovviamente correggerò una sola dele due. In caso ne consegniate due, ne scelgo una io (ma non sono ammesse rimostranze del tipo: ma io intendevo consegnare l'altra).

Vii avviso in anticipo, in modo che decidiate cosa fare, quale stile di domanda preferite.

Spero che questa novità permetta a tutti di rispondere nel modo più congeniale.

-- fdc

Nessuna risposta inviata